> Tramando

Tramando
S’Innova

PROGETTO DI COOPERAZIONE NAZIONALE 

“Tramando S’Innova”

 

L’idea progettuale si propone come obiettivo generale la valorizzazione economica e identitaria della lana di pecora, stimolando il suo utilizzo in maniera innovativa, sfruttando tutte le potenzialità merceologiche, seguendo l’impostazione dell’economia circolare in maniera da rendere nuovamente remunerativo un sottoprodotto che attualmente è classificato come rifiuto speciale. La lana di pecora, classificata infatti come sottoprodotto dell’allevamento ovino (Regolamento CE n. 1069/2009), è attualmente considerata un rifiuto speciale da smaltire a costi alti cui si devono aggiungere quelli “obbligati” che l’allevatore paga anche per la tosatura (il prezzo di vendita della lana sul mercato non copre nemmeno tali costi) per garantire il benessere animale.

Si intende attivare un processo virtuoso che fornisca nuove occasioni all’imprenditoria locale coniugandole alla valorizzazione del territorio, all’esigenza di preservarlo anche attraverso la cura dei pascoli: l’obiettivo è quello di potenziare le produzioni tipiche locali in condizioni di sostenibilità economica e ambientale, e attivare un processo volto alla riscoperta di eccellenze legate culturalmente al territorio, in alcuni casi, in via di estinzione, in cui nuovi sistemi e processi di produzioni possono indurre a risultati dal più alto valore aggiunto.

 

Partner di progetto:

– Gal Barigadu Guilcer – Capofila

– Gal Quattro Parchi Lecco Brianza

– Gal Valle Seriana e dei Laghi Bergamaschi

 

GAL

 

 

Bandi e Graduatorie

Benvenuti, qui potrete scoprire i progetti e scaricare i moduli per la richiesta di partecipazione ai bandi, vedere le graduatorie.

Vuoi saperne di più?

Vuoi capire meglio come partecipare ai bandi? Vuoi richiedere una consulenza gratuita?

    Accetto la Privacy Policy

    Contattaci
    per partecipare
    al progetto

    Gruppo di Azione Locale Valle Seriana e dei Laghi Bergamaschi - P.IVA 04173870165 - Crediti: Linoolmostudio