> Orobikeando

Orobikeando

PROGETTO DI COOPERAZIONE NAZIONALE 

“Orobikeando”

 

Il progetto copre l’area rurale che, dalla città di Bergamo, sale verso le Alpi Orobie bergamasche, proseguendo poi sul versante valtellinese e risalire il corso del fiume Adda fino alla città di Tirano, località di confine con la Svizzera e stazione di partenza della linea ferroviaria transfrontaliera Bernina Express (patrimonio UNESCO e attrazione turistica internazionale), che collega l’Italia con la regione elvetica dell’Engadina, attraversando paesaggi alpini di incomparabile bellezza.

L’intera area è caratterizzata da un patrimonio identitario fatto di elementi materiali (il paesaggio e l’ambiente, i nuclei rurali, le eccellenze agroalimentari come ad esempio i formaggi delle vallate orobiche, la bresaola e la slinzega, le mele, il miele ed il vino valtellinese) ed immateriali (elementi culturali e tradizionali tramandati nel corso dei secoli). I grossi cambiamenti in atto nel settore turistico (non da ultima, la crisi delle tradizionali forme di turismo montano invernali, dovute all’innalzamento delle temperature e alla diminuzione delle precipitazioni nevose) impongono la necessità di investire in modalità diverse di fruizione del territorio, capaci di creare un’offerta sostenibile e destagionalizzata imperniata sulla valorizzazione dei beni materiali in esso presenti.

Il progetto OROBIKEANDO si propone, coerentemente ai contenuti programmatici dei P.S.L. dei GAL interessati e alle mission degli altri partner coinvolti, di definire una strategia coordinata di sviluppo rurale per mezzo della valorizzazione delle eccellenze agroalimentari presenti nell’area considerata dal progetto, tramite il consolidamento e la promozione della rete dei percorsi di mobilità lenta che mettano in collegamento, attraverso i passi storici, il territorio bergamasco con il versante valtellinese, fino all’area transfrontaliera del Bernina. Si tratta di un progetto di ampio respiro territoriale, il cui obiettivo prioritario è quello di creare opportunità di sviluppo e crescita per le aree rurali interessate dall’intervento, valorizzando le produzioni agroalimentari del territorio, le ricchezze enogastronomiche, paesaggistiche, culturali. L’iniziativa prevede, a questo proposito, la realizzazione di strumenti operativi multilivello.

 

Partner di progetto:

– Gal Valtellina Valle dei Sapori – Capofila

– Gal Valle Brembana 2020

– Gal Valle Seriana e dei Laghi Bergamaschi

– Parco dei Colli di Bergamo e del Canto Alto

 

GAL

Insieme ai GAL Partner di progetto stiamo collaborando con il CREA (Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’Analisi dell’Economia Agraria) allo sviluppo di interessanti applicazioni sui Servizi Ecosistemici per questo progetto!

Scoprite di più visitate questa PAGINA

GAL

PUBBLICAZIONE BANDI DI GARA PER AFFIDAMENTO DI INCARICHI NELL’AMBITO DEL PROGETTO OROBIKEANDO

Sono pubblicati i capitolati d’appalto per la selezione di figure professionali per l’affidamento di incarichi di Comunicazione e Marketing e Studio di fattibilità nell’ambito del progetto Orobikeando.

BANDO STUDIO FATTIBILITA’:

Bando Studio Fattibilità

ALLEGATO 1 S.F.

ALLEGATO 2 S.F.

BANDO COMUNICAZIONE E MARKETING:

Bando Marketing E Comunicazione

ALLEGATO PianoCmMkt.od

Bandi e Graduatorie

Benvenuti, qui potrete scoprire i progetti e scaricare i moduli per la richiesta di partecipazione ai bandi, vedere le graduatorie.

Vuoi saperne di più?

Vuoi capire meglio come partecipare ai bandi? Vuoi richiedere una consulenza gratuita?

    Accetto la Privacy Policy

    Contattaci
    per partecipare
    al progetto

    Gruppo di Azione Locale Valle Seriana e dei Laghi Bergamaschi - P.IVA 04173870165 - Crediti: Linoolmostudio