> Join

Job Innovation
and Networking
in Rural Areas

 

PROGETTO DI COOPERAZIONE TRANSNAZIONALE

“JoIN- Job, Innovation and Networking in Rural Areas” 

 

Il progetto JOIN intende portare nuova linfa agli stimoli imprenditoriali innovativi che si sviluppano nelle aree rurali auspicabilmente attivate da fasce di popolazione particolari (giovani, non occupati, donne…).

Il progetto ha quale obiettivo operativo primario il consolidamento delle reti locali sul tema del lavoro e dell’innovazione e la contaminazione tra diversi territori attraverso una maggiore e nuova conoscenza delle dinamiche del lavoro a livello territoriale, al fine di rafforzare le esperienze esemplari già attive nonché di sviluppare strumenti di supporto agli operatori stessi.

In secondo luogo, il progetto attiverà un network a livello internazionale e una rete consolidata a livello locale che lavoreranno sulle tematiche individuate nel medio lungo termine.

 

Partner di progetto:

-Gal GardaValsabbia2020 – Capofila

-Gal Val Brembana 2020

-Gal Val Seriana e dei Laghi Bergamaschi

-Gal Haute Provence Luberon

-Gal Castagniccia Mari e Monti

-Gal Alt Urgell-Cerdanya


COSA E’ STATO FATTO FINO AD OGGI?

La prima fase del progetto JoiN, acronimo di Job, Innovation and Networking in Rural Areas, avviato tra la fine del 2019 e l’inizio del 2020, ha mirato ad approfondire la conoscenza delle imprese innovative presenti sul territorio del GAL Valle Seriana e dei Laghi Bergamaschi attraverso una mappatura delle realtà esistenti.

Dopo il primo censimento, che ha permesso al nostro Gal di individuare circa una sessantina di imprese all’avanguardia, si è passati ad una fase di maggior approfondimento grazie allo svolgimento di interviste qualitative.

Le imprese particolarmente degne di nota sono state inserite all’interno di un Report che descrive questa prima parte di lavoro e che presenta ogni realtà evidenziandone i suoi principali elementi d’innovazione così come i principali benefici che l’impresa porta al territorio in cui essa opera.

–> Qui Potete Scaricare o Visionare il Report Internazionale realizzato con la collaborazione di tutti i Gal partner, guardatelo per scoprire le due realtà portate come testimonianza ed esempio di buona pratica nel territorio della Val Seriana e Laghi Bergamaschi!

–> Qui Potete Scaricare o Visionare il Report Locale del GAL Valle Seriana e dei Laghi Bergamaschi

 

E’ stato inoltre organizzato un evento “Innovazione nelle Aree Rurali. Esperienze innovative: Un confronto per il rilancio dei territori” in collaborazione con gli altri Gal lombardi coinvolti nel progetto con l’obiettivo di favorire lo scambio di buone pratiche, il dialogo ed il confronto tra diverse realtà e territori in ottica di predisporre un terreno fertile che favorisca e stimoli la circolazione delle idee creative e quindi l’innovazione nelle aree rurali.

–> Qui potete trovare la registrazione dell’evento!

–> Di seguito è possibile scaricare il materiale dell’evento:

report 30 ottobre (2)

REPORT GAL LOMBARDI

 

Il progetto JoiN intende fornire un sostegno concreto alle imprese attraverso forme organizzate di supporto e/o coordinamento, la creazione di strutture a sostegno di innovazione e lavoro, documenti operativi (toolkit e manuali), corsi e workshop. Ciò vuole essere messo in atto dando particolare focus e attenzione ai temi ed alle esigenze specifiche della nuova imprenditorialità emersi a livello locale.

Per questo motivo lo step successivo del progetto, messo in atto nel periodo settembre — dicembre 2020, è stato quello di indagare i principali fabbisogni formativi delle aziende coinvolte e, allo stesso tempo, anche quello di analizzare e mappare l’offerta formativa attualmente presente sul territorio.

–> Qui Potete Scaricare o Visionare il Report di questa seconda fase di lavoro, che descrive i bisogni formativi rilevati dall’analisi e gli step successivi!

 

Per informazioni aggiuntive visitate il sito: https://www.join-leader.com/

 

Bandi e Graduatorie

Benvenuti, qui potrete scoprire i progetti e scaricare i moduli per la richiesta di partecipazione ai bandi, vedere le graduatorie.

Vuoi saperne di più?

Vuoi capire meglio come partecipare ai bandi? Vuoi richiedere una consulenza gratuita?

    Accetto la Privacy Policy

    Contattaci
    per partecipare
    al progetto

    Gruppo di Azione Locale Valle Seriana e dei Laghi Bergamaschi - P.IVA 04173870165 - Privacy Policy - Cookie Policy - Crediti: Linoolmostudio