> PSR

Il piano
di sviluppo

rurale
lombardo

Cos’è il PSR

Il Programma di Sviluppo Rurale della R.L. (PSR 2013-2020) rende disponibili i finanziamenti previsti dal Regolamento (UE) n.1305/2013 a sostegno dello sviluppo e dell’innovazione dei sistemi rurali delle aree svantaggiate.

Grazie alle provvidenze messe in campo, gli imprenditori agricoli e forestali e gli operatori che si occupano della gestione del territorio rurale, possono veder finanziate iniziative e interventi di varia natura, per il miglioramento delle proprie aziende, del territorio e del settore agro-forestale.

Il PSR 2014-2020 mette a disposizione per l’intero periodo di programmazione più di 1 miliardo di euro finalizzati a finanziare azioni che rispondono a 3 obiettivi trasversali (Innovazione, Ambiente, Mitigazione e adattamenti climatici) che sono declinati in 6 Priorità che attengono:

• alle attività di formazione e innovazione nei settori agro forestali e ambientali;
• al miglioramento della competitività e del reddito delle imprese;
• all’efficientamento della filiera agroalimentare;
• alla tutela degli ecosistemi;
• all’uso oculato delle risorse energetiche connesse ai cambiamenti climatici;
• allo sviluppo economico e sociale delle zone rurali.

Parti comuni tra PSR e PSL

La piena coerenza tra gli “Obiettivi del PSR” e le “Linee strategiche del PSL” è evidente poiché si muovono nel comune intento di promuovere lo sviluppo delle aree rurali più svantaggiate attraverso il miglioramento della produttività e del reddito delle imprese agricole che operano in condizioni si assoluta compatibilità ambientale e all’interno di rapporti di collaborazione e di filiera con partner del settore, o di altri settori, con cui sviluppano positive e reciproche sinergie.

> Scarica PSR

Bandi e Graduatorie

Benvenuti, qui potrete scoprire i progetti e scaricare i moduli per la richiesta di partecipazione ai bandi, vedere le graduatorie.

Vuoi saperne di più?

Vuoi capire meglio come partecipare ai bandi? Vuoi richiedere una consulenza gratuita?

Accetto la Privacy Policy

Contattaci
per partecipare
al progetto

Gruppo di Azione Locale Valle Seriana e dei Laghi Bergamaschi - P.IVA 04173870165 - Crediti: Linoolmostudio