> GAL

Gruppo
di azione locale

valle seriana
e dei laghi
bergamaschi

Cos’è il GAL?

Il Gruppo di Azione Locale Valle Seriana e Dei Laghi Bergamaschi è un’agenzia di sviluppo locale impegnata nel promuovere, favorire e sostenere processi di crescita e di miglioramento socio economico del sistema rurale del territorio di riferimento.

L’attività di concertazione e animazione dello sviluppo rurale è stata inizialmente promossa e portata avanti autonomamente dal GAL Valle Seriana e dal GAL 4 Comunità delle Valli e dei Laghi interessando i rispettivi territori. Successivamente, a partire dalla primavera del 2014 le attività di animazione sono state svolte in modo unitario coinvolgendo l’intero sistema rurale e i diversi portatori di interessi.

Da allora, interessando di volta in volta territori e interlocutori diversi per rispondere alle specifiche esigenze e per tener conto delle diverse potenzialità, sono stati mantenuti costanti rapporti con il sistema rurale offrendo indicazioni e acquisendo nuove consapevolezze in ordine ai bisogni e alle opportunità di sviluppo del sistema locale che sono poi confluite nel Piano di Sviluppo Locale.

Queste premesse hanno portato a prevedere l’accorpamento dei GAL Valle Seriana e GAL 4 Comunità preludendo alla costituzione del GAL Valle Seriana e dei Laghi Bergamaschi.

GAL

Di cosa si occupa il GAL?

Il GAL è il soggetto responsabile dell’attuazione della strategia di sviluppo delineata nel PSL (Piano di Sviluppo Locale) di cui all’iniziativa comunitaria Leader del PSR (Programma di Sviluppo Rurale).

L’obiettivo ultimo è quello di favorite la valorizzazione multifunzionale e integrata del sistema rurale all’interno di un processo di crescita complessivo delle filiere che lo caratterizzano, che incorpora anche la promozione dell’offerta turistica in una logica di fruizione compatibile e particolarmente attenta ai valori ambientali e culturali dell’area d’intervento.

Questa impostazione consente di intervenire in maniera più marcata a favore dei sistemi produttivi che, più di altri, offrono prospettive di crescita capaci di riverberare ricadute positive sul sistema di riferimento, attraverso l’innesco di processi produttivi e occasioni di lavoro che vanno oltre il semplice momento produttivo.

Vai al PSL

Bandi e Graduatorie

Benvenuti, qui potrete scoprire i progetti e scaricare i moduli per la richiesta di partecipazione ai bandi, vedere le graduatorie.

Vuoi saperne di più?

Vuoi capire meglio come partecipare ai bandi? Vuoi richiedere una consulenza gratuita?

Accetto la Privacy Policy

Contattaci
per partecipare
al progetto

Gruppo di Azione Locale Valle Seriana e dei Laghi Bergamaschi - P.IVA 04173870165 - Crediti: Linoolmostudio