Nuova iniziativa START ME UP di Bergamo Sviluppo

Bergamo Sviluppo, grazie al finanziamento della Camera di Commercio, organizza la nuova edizione di START ME UP – Percorso di Alta Formazione per lo sviluppo di autoimprenditorialità. L’iniziativa, realizzata con il supporto dell’Università di Bergamo, si rivolge agli aspiranti imprenditori che desiderano sviluppare la propria attitudine imprenditoriale e le competenze necessarie per la progettazione e il lancio di una startup.

Il percorso è strutturato in 54 ore di formazione, in parte online e in parte in presenza, che approfondiranno le principali tematiche legate all’avvio d’impresa (progettare e validare l’idea d’impresa, strategie di marketing per le startup, organizzazione e pianificazione aziendale, canali di finanziamento, competenze per diventare imprenditori, tutela e valorizzazione della Proprietà Industriale), e un pacchetto di ore di consulenza specialistica individuale per lo sviluppo del progetto imprenditoriale.

Le attività del percorso, a partecipazione GRATUITA, si svolgeranno tra fine maggio e dicembre 2024.

Le adesioni al percorso sono aperte fino a domenica 19 maggio p.v. Maggiori informazioni a questo link.

Locandina START ME UP

WELFARE AZIENDALE: ASPETTI ISTITUZIONALI, NORMATIVI E FISCALI DI UN’OPPORTUNITÀ PER IMPRESE, LAVORATORI E COMUNITÀ TERRITORIALI

Che cos’è il welfare aziendale? Molto più di un buono spesa! È uno strumento attraverso il quale, da un lato l’imprenditore aumenta il potere d’acquisto dei lavoratori, tramite l’offerta di un paniere variegato di beni e servizi, e dall’altro l’impresa integra l’offerta di servizi alla persona, in un contesto di collaborazione virtuosa con operatori del territorio ed enti pubblici.

Si tratta quindi di un intervento concreto per migliorare la conciliazione dei tempi di vita con quelli di lavoro, che aumentando la soddisfazione ed il benessere dei lavoratori, li fidelizza maggiormente all’impresa.

Il seminario permetterà di approfondire la tematica grazie ai contributi di una serie di operatori istituzionali e territoriali, che presenteranno strumenti e benefit a disposizione di imprese e lavoratori. Le esperienze di alcune imprese del territorio provinciale permetteranno di fornire esempi concreti dell’adozione di interventi di welfare aziendale.

 

Prima visita in Alpe Andossi: La diversità botanica

Progetto PASCOL-ANDO
Gestione sostenibile dei pascoli
Attività di informazione e dimostrazione in Alpe Andossi

In questa prima visita tecnica all’alpeggio i partecipanti verranno accompagnati in un percorso botanico-pedologico volto a far conoscere la diversità fitopastorale presente in Alpe Andossi.

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione entro il 25 giugno 2022, compilando il modulo al seguente link.
Per info pascolando.psr@gmail.com

Consulta il programma completo!

Seconda visita tecnica in Alpe Andossi: La diversità dei suoli 20 luglio 2022

Progetto PASCOL-ANDO
Gestione sostenibile dei pascoli
Attività di informazione e dimostrazione in Alpe Andossi

In questa seconda visita tecnica all’alpeggio i partecipanti verranno accompagnati in un percorso pedologico-botanico volto a far conoscere la diversità dei suoli in Alpe Andossi.

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione entro il 16 luglio 2022, compilando il modulo al seguente link.
Per info pascolando.psr@gmail.com

Consulta il PROGRAMMA completo!

Climbing for Climate 2022: parliamo di cambiamento climatico… sì, ma in vetta!

Sabato 17 settembre 2022
Ghiacciaio Presena – Comprensorio Pontedilegno-Tonale

10.00 | Ritrovo presso Rifugio Passo Paradiso

10.15 | Incontri con Istituzioni, Scienziati ed Esperti

13.00 | Rinfresco offerto dall’organizzazione presso Rifugio Passo Paradiso

14.00 | Breve e facile escursione da Passo Paradiso a Rifugio Capanna Presena

15.00 | Salita in Cabinovia a quota 3.000

Discesa in cabinovia da quota 3.000 a Passo Tonale entro le 16.30

 

ISCRIZIONE OBBLIGATORIA
In caso di pioggia l’evento sarà annullato
A breve Programma completo
NB: pranzo al sacco o presso il rifugio a carico dei partecipanti

Rete Rurale Nazionale – HACKATHON CAMP 2022

In linea con il progetto Rural Worlds – Parole come semi, che intende rafforzare la cooperazione tra mondo produttivo e mondo accademico, l’Hackathon Camp 2022 ha lo scopo di costruire alleanze formative per la sostenibilità dei territori e il futuro dei giovani. In particolare, la Summer School 2022, promossa dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali e attuata dalla Rete Rurale Nazionale in collaborazione con la Regione Sardegna e i partner (Regioni, Università, Imprese agricole, Associazioni), intende contribuire al perseguimento delle seguenti finalità:

  • Condividere conoscenze, esperienze e buone pratiche tra chi si occupa a vario titolo, di sviluppo rurale.
  • Favorire l’acquisizione di competenze chiave e sperimentare nuovi strumenti didattici.
  • Permettere ai giovani (studenti, imprenditori agricoli e professionisti di altri settori), di lavorare insieme alle Istituzioni e alle Università sui problemi concreti delle aziende, sviluppando la capacità di problem solving e l’orientamento all’innovazione.
  • Facilitare le azioni di rete e la diffusione dei risultati verso le comunità locali.

 

SEDE DELL’EVENTO
L’Hackathon Camp 2022 si svolgerà nel territorio della Nurra (Sardegna nord-occidentale),
caratterizzato da un’importante storia e vocazione agricola e da numerose esperienze di
efficace utilizzo dei finanziamenti PSR.

I TEMI
La terza edizione della Summer School della Rete Rurale Nazionale riguarda gli ambiti tematici individuati dal progetto: innovazione, sostenibilità, cooperazione e ricambio generazionale, nel contesto dei Programmi di Sviluppo Rurale 2014-2022.

METODOLOGIA
Il programma formativo, frutto del dialogo e raccordo fra la dimensione nazionale e quella regionale, prevede l’alternanza di quattro diverse tipologie di attività, tra loro strettamente interconnesse.

  1. TEAM BUILDING E STUDY VISIT
  2. CASE HISTORY E CONTADINNER CHALLENGE
  3. START UP TOOLS E OFFICINA DELLE IDEE
  4. ALIMENTAZIONI CULTURALI E DISSEMINAZIONE SCIENTIFICA

EUSALP Roadshow: Promuovere un futuro sostenibile nelle aree montane- prospettive future per il turismo

Lo scopo di questo momento di incontro è quello di stabilire un legame tra il mondo giovanile e accademico attraverso un’iniziativa esperienziale di promozione del territorio alpino sul tema del turismo in montagna e della necessaria transizione verso la sostenibilità. In particolare è prevista un’escursione in Alta Valle Camonica, seguita da un momento di confronto sulle possibili prospettive future per le zone montane. L’incontro è aperto a giovani tra 19 e 30 anni interessati allo sviluppo sostenibile nelle Alpi.

Luogo: Ponte di Legno (BS):

EUSALP Policy Workshop: Promuovere un futuro sostenibile nelle aree montane

Tra gli obiettivi cardine della Strategia Europea per la Regione Alpina – EUSALP vi è quello di garantire che tale area rimanga tra le più attraenti e competitive d’Europa, impiegando al meglio le risorse e le opportunità di sviluppo sostenibile e innovativo presenti. In questo framework, il progetto ”ALPGOV2 – Enhancing the governance mechanism of the European strategy for the alpine region” costituisce lo strumento principale per rendere efficacie la strategia di cui sopra. Durante l’incontro, quindi, verranno discussi gli impatti delle strategie di EUSALP sulle politiche locali, con particolare riferimento ai processi di innovazione e alle potenzialità legati allo sviluppo di un turismo sostenibile nelle aree montane.

Sarà possibile partecipare all’evento, che si svolgerà in maniera ibrida in Italiano e in Inglese, previa registrazione al seguente link.

Luogo: Edolo (BS)