Nuova iniziativa START ME UP di Bergamo Sviluppo

Bergamo Sviluppo, grazie al finanziamento della Camera di Commercio, organizza la nuova edizione di START ME UP – Percorso di Alta Formazione per lo sviluppo di autoimprenditorialità. L’iniziativa, realizzata con il supporto dell’Università di Bergamo, si rivolge agli aspiranti imprenditori che desiderano sviluppare la propria attitudine imprenditoriale e le competenze necessarie per la progettazione e il lancio di una startup.

Il percorso è strutturato in 54 ore di formazione, in parte online e in parte in presenza, che approfondiranno le principali tematiche legate all’avvio d’impresa (progettare e validare l’idea d’impresa, strategie di marketing per le startup, organizzazione e pianificazione aziendale, canali di finanziamento, competenze per diventare imprenditori, tutela e valorizzazione della Proprietà Industriale), e un pacchetto di ore di consulenza specialistica individuale per lo sviluppo del progetto imprenditoriale.

Le attività del percorso, a partecipazione GRATUITA, si svolgeranno tra fine maggio e dicembre 2024.

Le adesioni al percorso sono aperte fino a domenica 19 maggio p.v. Maggiori informazioni a questo link.

Locandina START ME UP

PID – PUNTO IMPRESA DIGITALE

Per favorire l’innovazione e la digitalizzazione delle imprese e del sistema economico italiano, le Camere di Commercio, in linea con quanto definito nel Piano Nazionale Impresa 4.0, hanno dato vita al network dei PID – Punti Impresa Digitale.

La CCIAA di Bergamo ha affidato a Bergamo Sviluppo la gestione del PId di Bergamo e provincia, per far crescere la consapevolezza delle imprese sulle soluzioni offerte dal digitale, sui loro benefici, ma anche sui rischi connessi al mancato utilizzo di queste nuove applicazioni, tra cui ricordiamo: intelligenza artificiale, cyber security, big data, tecnologie additive, realtà aumentata, cloud, e molto altro.

Da anni Bergamo Sviluppo, presente nel Point di Dalmine, riconosciuto nel 2013 a livello mondiale dall’Associazione Internazionale dei Parchi Scientifici e delle Aree di Innovazione (IASP), opera nel campo dell’innovazione tecnologica offrendo servizi ad alto valore aggiunto studiati per supportare la progettazione e lo sviluppo imprenditoriale.

 

Tra i servizi gratuiti offerti ci sono:

  • seminari formativi;
  • valutazione della maturità digitale delle imprese e assistenza nell’avvio dei processi di digitalizzazione attraverso un’attività di assessment;
  • informazione sugli incentivi messi a disposizione dalla CCIAA e finalizzati all’adozione delle tecnologie 4.0.

PILLOLE FORMATIVE PER PIANIFICARE LA TUA STARTUP: PERCORSO GRATUITO IN 4 INCONTRI

Stai pensando di avviare un’attività imprenditoriale ma hai alcuni dubbi a livello giuridico, fiscale ed economico-finanziario? Bergamo Sviluppo – Azienda Speciale della CCIAA di Bergamo, propone il percorso gratuito “Pillole formative per pianificare la tua startup”: 4 incontri da 2 ore ciascuno che cercheranno di chiarire, con un linguaggio semplice e concreto, alcuni dei principali aspetti legati all’organizzazione e pianificazione di una nuova impresa.

Questo il programma degli incontri, che si terranno dalle 15 alle 17 in modalità webinar, tramite la piattaforma Zoom:

  • COME SCELGO LA FORMA GIURIDICA DELLA MIA IMPRESA? – 28 giugno – iscriviti 
  • QUALI ASPETTI FISCALI DEVO CONSIDERARE? – 30 giugno – iscriviti 
  • POSSO BENEFICIARE DEL REGIME FORFETTARIO? – 5 luglio – iscriviti 
  • COME PREDISPONGO IL BUSINESS PLAN? – 7 luglio – iscriviti​​

​La partecipazione è GRATUITA.
E’ consigliata l’iscrizione a tutto il percorso, ma è comunque possibile iscriversi ai singoli incontri.

L’iniziativa è realizzata nell’ambito del progetto LOGICA.

PER INFORMAZIONI:
Francesca Raso
tel. + 39 035 388 8019
e-mail: raso@bg.camcom.it

METTERSI IN PROPRIO: UNA SFIDA POSSIBILE

Per fornire un aiuto concreto a chi è interessato ad avviare un’attività d’impresa o di lavoro autonomo, Bergamo Sviluppo realizza il percorso di orientamento “Mettersi in proprio: una sfida possibile”, destinato in particolare ad aspiranti e neo-imprenditori, ma aperto anche a tutti gli interessati ai temi proposti.

Il percorso è strutturato in 3 incontri della durata di 3 ore ciascuno, che forniscono ai partecipanti informazioni e strumenti per la progettazione dell’idea d’impresa.

Questo il programma degli incontri, che si terranno in orario 15-18 in modalità webinar tramite la piattaforma Zoom:

  1. ANALISI DELL’IDEA IMPRENDITORIALE – martedì 13 settembre – iscriviti qui
  2. DEFINIZIONE DELLA STRATEGIA DI MARKETING – giovedì 15 settembre – iscriviti qui
  3. FATTIBILITÀ ECONOMICO-FINANZIARIA – martedì 20 settembre – iscriviti qui

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione.

È consigliata la partecipazione a tutto il percorso, ma è comunque possibile iscriversi ai singoli incontri.

Il percorso “Mettersi in proprio” è finanziato dalla Camera di Commercio di Bergamo e realizzato nell’ambito del progetto LOGICA – Linea di Orientamento per Giovani e aspiranti Imprenditori per Creare Autoimprenditorialità.

Corso di Cucina e Pasticceria

Nuovo corso di cucina completo, gratuito per disoccupati con più di 30 anni con i requisiti previsti dal bando Dote Unica Lavoro.

START ME UP – PERCORSO DI ALTA FORMAZIONE PER LO SVILUPPO DI AUTOIMPRENDITORIALITÀ

Sono aperte fino a mercoledì 18 maggio 2022 le iscrizioni alla sesta edizione di START ME UP – PERCORSO DI ALTA FORMAZIONE PER LO SVILUPPO DI AUTOIMPRENDITORIALITÀ. Si tratta di un’iniziativa, a partecipazione completamente gratuita, rivolta agli aspiranti imprenditori che desiderano sviluppare la propria attitudine imprenditoriale e le competenze necessarie per la progettazione e l’avvio di una startup.

Il percorso, finanziato dalla Camera di Commercio di Bergamo, è realizzato da Bergamo Sviluppo nell’ambito del progetto LOGICA e si avvale del supporto tecnico-scientifico del Centro di Ateneo SdM – Scuola di Alta Formazione dell’Università di Bergamo e di Innexta – Consorzio camerale per il credito e la finanza.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI E PER ISCRIVERTI AL PERCORSO DI FORMAZIONE VISITA LA PAGINA START ME UP – Percorso di Alta Formazione per lo sviluppo di autoimprenditorialità – Bergamo Sviluppo | Azienda speciale della CCIAA di Bergamo

CORSO DI CASEIFICAZIONE

Corso di Caseificazione GRATUITO per aziende agricole, coadiuvanti e dipendenti di aziende agricole

CORSO DI FORMAZIONE

Nell’ambito del progetto LOGICA – Linea di Orientamento per Giovani e aspiranti Imprenditori per Creare Autoimprenditorialità, Bergamo Sviluppo organizza il percorso formativo gratuito “Strategie di comunicazione e marketing per le startup”, che in 21 ore fornirà agli aspiranti imprenditori informazioni e strumenti per comunicare il valore di ciò che si vende e definire le strategie di marketing più efficaci per il proprio progetto imprenditoriale.

DIDATTICA
La prima parte del corso affronterà le tecniche di comunicazione efficace. Infatti, per sviluppare qualsiasi business non bastano una valida idea, un buon prodotto e un’ottima organizzazione, ma è anche fondamentale sapersi promuovere dicendo “le cose giuste al momento giusto” affinché tutti gli interlocutori (clienti, fornitori e collaboratori) comprendano ciò che si vuole trasmettere, i propri valori e la propria professionalità. Partendo dalla definizione degli obiettivi promozionali e di vendita, gli aspiranti imprenditori acquisiranno competenze per comunicare in modo efficace, coinvolgendo l’interlocutore e motivandolo all’acquisto.

Nella seconda parte del corso verrà approfondito il marketing plan: anche la pubblicità, in tutte le sue forme, deve infatti essere progettata, organizzata e gestita con competenza, esattamente come qualsiasi altra area del proprio business. Quali sono le peculiarità del prodotto/servizio offerto? Chi sono i competitor? Qual è il target di riferimento? E, infine, quali sono gli strumenti di comunicazione più adatti a raggiungere il cliente e come utilizzarli? Tutte queste domande troveranno risposta nei temi che verranno affrontati:

  • prodotto: analisi dei punti di forza, di debolezza e peculiarità distintive
  • target: indagine delle aspettative, motivazioni all’acquisto ed engagement
  • territorio: verifica delle opportunità (co-marketing) e criticità (competitor)
  • promozione: pianificazione e modalità di gestione degli strumenti di comunicazione più adatti in un sistema di marketing mix tra: new media (web e social marketing, messaggistica digitale, google mybusiness, ecc.), old media (carta stampata, radio, tv, cartellonistica esterna, segnaletica verticale, ecc.) ed experience media (co-marketing ed eventi per promuovere l’attività (dal brand ai prodotti/servizi) in modo coinvolgente e fidelizzante, visual e merchandising).

PERIODO E MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO
Il corso si svolgerà nelle serate del 2-4-8-10-11-15-16 novembre, in orario 18.30-21.30, in modalità e-learning attraverso la piattaforma Zoom.

CONDIZIONI DI AVVIO E DI AMMISSIONE AL PERCORSO
La partecipazione è GRATUITA. Il corso, rivolto agli aspiranti imprenditori intenzionati ad avviare un’attività imprenditoriale in provincia di Bergamo e che non fanno parte della compagine societaria di un’impresa già costituita, verrà attivato al raggiungimento di un numero minimo di 10 iscritti. Le domande verranno accolte in ordine cronologico sino ad esaurimento dei posti disponibili (massimo 25 partecipanti) e previo colloquio con un referente dell’area Creazione d’impresa di Bergamo Sviluppo.