18-03-2021 - 09:00

IMPRESE E SCENARIO INTERNAZIONALE

Webinar

CICLO INTERNAZIONALIZZAZIONE - SCENARIO INTERNAZIONALE

Il seminario è dedicato alla lettura del contesto economico attuale, finalizzata a comprendere le variabili e le tendenze che hanno implicazioni sullo sviluppo del business nei mercati esteri. Verrà approfondito il funzionamento delle catene globali del valore per capire come una PMI le possa utilizzare a proprio vantaggio come leva per la crescita; verranno inoltre accennate le principali opportunità di finanziamento per lo sviluppo delle PMI.

Il programma è così articolato:

scenari ed economia internazionale

le leve del commercio internazionale

le fonti della crisi e il loro impatto nei processi d’internazionalizzazione

la catena globale del valore

gli accordi economici commerciali internazionali

opportunità di finanziamento europeo per lo sviluppo internazionale delle PMI (cenni)

Q&A

La didattica è affidata a Paolo Palamiti, docente NIBI, esperto in internazionalizzazione d’impresa e Responsabile dell’Ufficio di Rappresentanza di Assolombarda a Bruxelles. Laureato in economia internazionale all’Università Bocconi e specializzatosi in politica internazionale all’ISPI (Istituto per gli Studi di Politica Internazionale), in matematica alla Normale di Parigi e in filosofia all’Erasmus University di Rotterdam, ha proseguito la sua attività di ricerca e d’insegnamento all’Università Bocconi, all’Istituto per gli Studi di Politica Internazionale e all’Istituto Universitario Sophia.

Scopri di più

Gruppo di Azione Locale Valle Seriana e dei Laghi Bergamaschi - P.IVA 04173870165 - Privacy Policy - Cookie Policy - Crediti: Linoolmostudio