AGRICOLTURA SOCIALE

Pubblicazione

L’agricoltura sociale (AS) rappresenta un’interessante opportunità per le imprese agricole per diversificare le attività e offrire alle comunità locali servizi e luoghi di inclusione. Il rapporto “L’agricoltura sociale: un’opportunità per le realtà italiane” realizzato dal Centro Politiche e Bioeconomia del CREA   intende fornire un contributo alla conoscenza dell’agricoltura sociale in Italia e fare un primo bilancio dell’attuazione della programmazione comunitaria 2014-2020 a livello regionale.
Nella prima parte il rapporto fornisce una fotografia delle caratteristiche delle realtà operanti in Italia: si tratta di un aggiornamento dell’indagine condotta dal Crea PB nel precedente biennio 2016-2017 e ha l’obiettivo, anche in questo caso, di fornire informazioni sulle diverse dimensioni dell’AS.
Segue l’analisi della normativa italiana e regionale che disciplina l’agricoltura sociale e delle opportunità che i Programmi di Sviluppo Rurale offrono a supporto delle realtà che praticano AS. Un focus è relativo all’azione svolta dai GAL allo sviluppo di interventi di AS.
Il rapporto si conclude con un approfondimento sullo strumento del Budget di salute che rappresenta una possibilità gestionale innovativa quale strumento di integrazione socio-sanitaria e come opportunità nell’ambito dell’agricoltura sociale.

Scopri di più

Gruppo di Azione Locale Valle Seriana e dei Laghi Bergamaschi - P.IVA 04173870165 - Privacy Policy - Cookie Policy - Crediti: Linoolmostudio