INVITO AI GIOVANI IMPRENDITORI DEL TERRITORIO – Apertura candidature come Mentors all’Hackathon dedicato ai ragazzi delle scuole superiori

Valle Seriana e laghi Bergamaschi – Place to Be. L’innovazione della resilienza nel POST COVID.

Un laboratorio di idee e progetti per il territorio! 

Il Gal Val Seriana e Laghi Bergamaschi organizza, con la collaborazione delle scuole aderenti, un Hackathon ovvero un’attività laboratoriale di progettazione partecipata dalla quale emergeranno idee e progetti per uno sviluppo rurale inclusivo e sostenibile!

Cos’è un hackathon?

Si tratta di un’attività partecipativa di breve durata, in cui le persone si riuniscono per risolvere alcuni particolari problemi/opportunità della vita reale (sfide), in una competizione amichevole e leale.

In pratica, funziona così: ricercare ed identificare bisogni, generare idee, convertirle in soluzioni. Il tutto in un’ottica di consapevolezza, responsabilità socio-ambientale ed innovazione. Un lavoro di squadra, intelligenza collettiva, creatività, co-progettazione, interdisciplinarità.

Qual è l’obiettivo che vogliamo raggiungere?

Attraverso questa attività intendiamo stimolare i giovani alla cittadinanza attiva dando loro l’opportunità di proporre idee e progetti per lo sviluppo del territorio della valle Seriana e dei laghi bergamaschi. L’obiettivo è quello fare emergere la propria creatività per sviluppare delle progettualità innovative in risposta a specifiche sfide. I progetti proposti contribuiranno al futuro della Valle Seriana e dei laghi bergamaschi perché possa diventare un luogo più attrattivo per i giovani; un luogo in cui “restare” pianificando la propria vita e il proprio lavoro.

APERTURA DELLA CANDIDATURE PER PARTECIPARE COME MENTORS!.

I Mentors sono delle figure di riferimento che aiuteranno e supporteranno i ragazzi partecipanti nelle seguenti attività:

  • affrontare la sfida proposta
  • creare una strategia per sviluppare un pitch
  • preparare il pitch per l’evento finale.

Ogni hackathon prevede la presenza di uno o più Mentor che si occupano di affiancare in maniera concreta e attiva i team, aiutando e indirizzando i partecipanti nello sviluppo delle challenge (sfide) proposte.

Quello che dovrai fare è semplice: condividere la tua esperienza e aiutare i ragazzi, attraverso spunti e suggerimenti, a trasformare i loro sogni in realtà!

Abbiamo pensato infatti che i mentors potrebbero essere dei giovani imprenditori (o aspiranti tali) che in qualche modo hanno saputo rispondere ad una o più sfide tra quelle proposte favorendo in questo modo un approccio di apprendimento tra pari.

Se decidi di partecipare all’hackathon come mentor sarai impegnato nelle seguenti attività:

  • partecipazione ai 4 incontri formativi/preliminari all’hackathon della durata di circa 3 ore ciascuno (online) che si svolgeranno nel mese di Febbraio (martedì 14 febbraio, mercoledì 15 febbraio, martedì 21 febbraio ed infine mercoledì 22 febbraio tutti dalle ore 9 alle ore 12)
  • partecipazione alle 2 giornate di Hackathon durante le quali i ragazzi svilupperanno il progetto (lunedì 7 e martedì 8 marzo 2022 – in presenza se l’emergenza sanitaria lo consentirà. Luogo in fase di definizione)
  • partecipazione all’evento conclusivo di presentazione dei progetti prodotti (martedì 22 marzo) – in presenza se l’emergenza sanitaria lo consentirà

Per i mentors è previsto un rimborso spese pari ad € 350,00.

 PER CANDIDARTI ALL’ATTIVITA’ COME MENTOR REGISTRATI A QUESTO LINK –>  https://web.trusttm.com/direct-registration/18:31

QUI TROVI LE LINEE GUIDA CHE ILLUSTRANO I PASSAGGI DA SEGUIRE PER EFFETTUARE E COMPLETARE L’ISCRIZIONE  –>  Linee Guida Mentor

 Se vuoi maggiori informazioni sull’attività proposta puoi visitare questa pagina o contattarci a progetti@galvalleserianaedeilaghi.com

La selezione dei partecipanti verrà effettuata in base all’attività e competenza del soggetto rispetto alle tematiche/sfide dell’hackathon così come all’afferenza al territorio del GAL e verrà determinata dal consiglio di amministrazione del Gal Valle Seriana e dei laghi bergamaschi. In caso di equivalenza la selezione dei partecipanti avverrà prendendo in considerazione anche l’ordine cronologico delle domande pervenute.

Gruppo di Azione Locale Valle Seriana e dei Laghi Bergamaschi - P.IVA 04173870165 - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze sulla Privacy - Crediti: Linoolmostudio