INCONTRI NELLE SCUOLE. SENSIBILIZZAZIONE SUL RUOLO DELLE BOTTEGHE DI MONTAGNA

Il GAL Valle Seriana e dei Laghi Bergamaschi in collaborazione con la Cooperativa Sociale ONLUS Sottosopra propone un percorso di sensibilizzazione e informazione sul valore della bottega di montagna nell’ambito del progetto “Una Montagna di Botteghe“. La Cooperativa Sottosopra lavora nel campo sociale ed educativo da più di 20 anni cercando di mettere in rete le risorse locali. Con la sua esperienza ci sosterrà nel nostro compito di valorizzazione e innovazione delle botteghe di montagna.
Tra marzo e maggio 2022 verranno organizzati tre diversi incontri nelle scuole primarie di Valbondione, Cerete, Gromo S. Marino (Gandellino), Bratto (Castione della Presolana) e con un programma più avanzato con gli studenti dell’ABF-CFP di Clusone.
Nel 1° incontro gli alunni verranno coinvolti per:
  • ricostruire la mappa del proprio paese, segnalando tutti i punti di riferimento, le attrazioni e le attività presenti, con un’attenzione speciale alle piccole botteghe.
  • costruire l’identikit del “Bravo Bottegaio” e la lista dei prodotti e servizi della bottega selezionata.
  • restituire il questionario “le botteghe di paese: ieri… oggi… domani” che i ragazzi dovranno compilare insieme a tutta la famiglia.
Nel 2° incontro i ragazzi verranno formati su come riconoscere:
  • i prodotti a KM0,
  • le filiere territoriali e la loro importanza per l’economia locale
  • la cura dell’ambiente montagna.
Nel 3° incontro si terrà:
  • una visita alle botteghe* del territorio
  • un momento di gioco nella bottega.
*Se non sarà possibile per questioni organizzative e logistiche i negozianti verranno invitati in classe (in presenza o in remoto) e porteranno la loro testimonianza e si faranno in classe dei momenti laboratoriali. 
Ringraziamo le scuole e le botteghe di montagna del nostro territorio per la partecipazione.
 
Non perderti le notizie di ogni incontro sulla pagina Facebook dedicata Bottega vicina.
 
Scopri di più sul progetto sul sito dedicato!

Gruppo di Azione Locale Valle Seriana e dei Laghi Bergamaschi - P.IVA 04173870165 - Privacy Policy - Cookie Policy - Preferenze sulla Privacy - Crediti: Linoolmostudio