CREDIT DAY – COLLOQUI ONLINE PER CAPIRE COME FINANZIARE L’IMPRESA

Si terrà martedì 12 luglio, dalle 14.30 alle 18.30, l’iniziativa di Bergamo Sviluppo “Credit Day – Colloqui mirati online per capire come finanziare l’impresa”, organizzata nell’ambito del progetto Comitato per la Promozione dell’Imprenditorialità Femminile.

L’iniziativa, rivolta a coloro che desiderano avviare un’attività imprenditoriale, che l’hanno avviata da poco (aspiranti o neo-imprenditori) o che stanno intraprendendo nuovi progetti d’impresa (imprenditori già sul mercato), consiste in incontri individuali online, ciascuno della durata massima di 30 minuti, con 6 esperti del settore creditizio e finanziario, che forniranno agli interessati indicazioni “rapide” e concrete in vari ambiti, per aiutarli a valutare le modalità di finanziamento più adatte alle proprie necessità.

Per partecipare è necessario registrarsi a uno o più colloqui one-to-one, fino a un massimo di 6. Non si prenota l’orario del colloquio, ma l’ambito di interesse. Gli orari dei colloqui e i link per collegarsi (attraverso Google Meet) verranno comunicati via mail qualche giorno prima dello svolgimento dell’iniziativa.

La partecipazione è GRATUITA. Essendo i posti per ogni ambito limitati (8 in totale per ogni ambito), consigliamo di iscriversi al più presto! Per ottimizzare il tempo a disposizione per ogni colloquio, suggeriamo inoltre di preparare sia una breve presentazione di se’ e del proprio progetto sia un elenco di domande mirate da sottoporre agli esperti che si incontreranno.

Scegli l’ambito di interesse tra i seguenti:

  • Identificare le fonti migliori per finanziare l’impresa in base al fabbisogno finanziario della stessa – iscriviti
  • Presentarsi all’investitore: il ruolo del business plan e del pitch – iscriviti
  • Forme di credito bancario e modalità per rapportarsi con gli istituti bancari – iscriviti
  • Finanza agevolata tradizionale e strumenti alternativi per le mpmi (crowdfunding, obbligazioni, invoice trading, p2p lending) – iscriviti
  • Business angels: chi sono gli operatori e come proporsi ad essi – iscriviti
  • Private Equity e Private Debt: capitale di rischio e di debito a supporto della crescita aziendale – iscriviti

EUSALP Policy Workshop: Promuovere un futuro sostenibile nelle aree montane

Tra gli obiettivi cardine della Strategia Europea per la Regione Alpina – EUSALP vi è quello di garantire che tale area rimanga tra le più attraenti e competitive d’Europa, impiegando al meglio le risorse e le opportunità di sviluppo sostenibile e innovativo presenti. In questo framework, il progetto ”ALPGOV2 – Enhancing the governance mechanism of the European strategy for the alpine region” costituisce lo strumento principale per rendere efficacie la strategia di cui sopra. Durante l’incontro, quindi, verranno discussi gli impatti delle strategie di EUSALP sulle politiche locali, con particolare riferimento ai processi di innovazione e alle potenzialità legati allo sviluppo di un turismo sostenibile nelle aree montane.

Sarà possibile partecipare all’evento, che si svolgerà in maniera ibrida in Italiano e in Inglese, previa registrazione al seguente link.

Luogo: Edolo (BS)

Recupero dei mais tradizionali locali

Workshop informativo  principalmente rivolto ai potenziali “agricoltori custodi” delle varietà tradizionali locali di mais, con particolare riferimento ai giovani agricoltori e agli agricoltori di sesso femminile che aspirano a diventare “custodi” di queste varietà.
Oltre che alle aziende agricole, questo evento è aperto anche ai tecnici agronomi, alle fattorie didattiche e alle aziende agrituristiche.

Per guardare la registrazione dell’evento clicca sul bottone Scopri di Più!